CHI SIAMO - Antico Frantoio Ingegno

La Nostra Storia

CHI SIAMO

DELICETO

Deliceto, cuore pulsante dei Monti Dauni Meridionali, è una fiorente cittadina collinare ricca di uliveti curati da mani esperte.

WE LOVE OIL

IL TERRITORIO


Deliceto, cuore pulsante dei Monti Dauni Meridionali, è una fiorente cittadina collinare ricca di uliveti curati da mani esperte.

In un contesto di terreni dove si coltiva grano, c'è una macchia verde di circa trenta chilometri quadrati, località “Tremoleto”, ad una altitudine di 500 metri sul livello del mare. Sono gli alberi di ulivo, tondeggianti e rigogliosi, alti tre/quattro metri, che fruttano olive eccellenti della specie coratina e ogliarola, con un olio extravergine unico nel suo gusto, nei suoi profumi e per caratteristiche organolettiche..
Nel mezzo di questo territorio, località “Ripa della Volpe”, vi è ora il complesso Antico Frantoio Ingegno: nuovo nelle strutture, innovativo nelle tecniche di estrazione, dotato di impianti di ultima generazione, che assicurano una particolare lavorazione che esalta al meglio i sapori, il profumo intenso ed inconfondibile dell'oliva fresca di Tremoleto.
Qui i fratelli Patrizia e Bartolomeo, la terza generazione di “frantoiani”, mantengono l'antica trazione mediterranea nel solco tracciato dal padre Mattia e prima ancora dal nonno Bartolomeo.

LAVORAZIONE


La lavorazione meticolosa, mediante estrazione a freddo, ne conserva il profumo intenso ed inconfondibile dell’oliva fresca.

Il passare degli anni ed i sapienti metodi di lavorazione tramandanti da padre in figlio, costruiscono il segreto del successo degli eccellenti prodotti della “Linea Ingegno”. L'olio extravergine di oliva è frutto di una scelta meticolosa ed accurata di olive sane, raccolte ancora a mano, al punto giusto di maturazione, stoccate in casse forate e molite entro le ventiquattro ore onde evitare qualunque rischio di fermentazione ed ossidazione che penalizzerebbe le caratteristiche dell'olio.
Oggi i fratelli Ingegno, Patrizia e Bartolomeo, in terza generazione, continuano a dedicarsi con la stessa cura e la stessa devozione all'antica attività di famiglia.

Avvia chat Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?